martedì 1 febbraio 2011

Medicare e TFN ecco come fare

Oggi ho finalmente completato le pratiche per ottenere il mio Medicare. La prima volta che mi ero presentato agli sportelli non avevo stampato bene la mail del visto, infatti vogliono la mail che ricevete da capo a fine, compreso di intestazioni. Vi ricordate del post dove vi parlavo del documento che mi aveva rilasciato la ASL della mia citta'? Beh quel documento e' inutile, soprattutto se il genio ve lo rilascia in italiano come il mio. Per cui l'addetta qui in Kent Street mi ha chiesto la tessera sanitaria (ps: controllate prima di partire che non sia scaduta). Una volta compilato il modulo, tempo 5 minuti ed ho ricevuto il mio numerino Medicare.

Per quanto riguarda il TFN potete richiederlo una volta che avete un indirizzo dove poter ricevere la posta (casa, ostello, casa di amici...cio' che volete). Il TFN corrisponde al nostro codice fiscale ed e' necessario per poter lavorare. Il link per tutte le informazioni necessarie e: https://iar.ato.gov.au/  (ps: ci sono societa' che si fanno pagare per il TFN, non affidatevi a loro, perche' e' veramente facile e gratuito richiederlo online).

Intanto su Viviallestero.com abbiamo pubblicato un articolo per chi vuole andare a vivere a  Panama.

A presto!!!

2 commenti:

  1. Anche a me al Medicare point hanno detto che il foglio rilasciato dalla ASL è inutile (oltre ad essere scritto in italiano).
    Penso però che serva perchè la convenzione tra il servizio sanitario nazionale italino ed australiano non permette di essere coperti contemporaneamente sia in Italia sia in Australia. In pratica quando vi fate rilasciare tale documento (credo, verificate!) vi sospendono la tessera sanitaria italiana e quindi (di questo sono sicuro) al vostro ritorno in Italia dovete tornare alla ASL a farvela riattivare. In pratica o siete coperti dal servizio sanitario italiano o da quello australiano...

    RispondiElimina
  2. quale tesserà sanitaria è necessario presentare? va bene quella nuova (quella blu) o bisogna portare il librettino cartaceo (quello beige se nn ricordo male)?

    RispondiElimina